Il Glaucoma è una patologia oculare caratterizzata da un aumento patologico della pressione endoculare (IOP Intra Ocular Pressure), dovuta ad un aumento della quantità di Umor Acqueo presente nella camera anteriore dell'occhio. In un occhio sano è prodotto continuamente e viene drenato alla stessa velocità con la quale è generato attraverso una struttura di drenaggio che si chiama trabecolato. Grazie al corretto funzionamento di questo meccanismo di "carico-scarico", in un occhio sano, la IOP mantiene i valori normali tra 14-21 mmHg. La pressione aumenta quando si determina qualche ostacolo al normale drenaggio dell'umor acqueo e, se la tensione raggiunge livelli elevati, esercita una compressione delle strutture oculari interne, danneggiando in modo particolare ed irreversibile la testa del Nervo Ottico (papilla ottica) che trasporta i segnali visivi dalla retina alla corteccia visiva occipitale dell'encefalo. La diagnosi ed il trattamento vengono stabiliti interpretando i risultati della misurazione della pressione oculare insieme ai risultati degli esami diagnostici che analizzano le strutture della retina e del nervo ottico. La sola pressione elevata dell'occhio, senza danno delle strutture oculari, non viene catalogata come Glaucoma, ma è definita Ipertono Oculare, la cui conseguenza, se non trattata, porta al danneggiamento irreversibile della retina e della papilla. È soprannominato "ladro silenzioso della vista", in quanto senza dare sintomatologie specifiche, nel tempo, comporta una riduzione progressiva del campo visivo periferico che non è percebile all'inizio della patologia. Il paziente se ne accorge tardi, quando per esempio durante la guida, a causa dell'incapacità di vedere le macchine provenienti di lato o dalla difficoltà di fare manovre senza urtare le fiancate, percepisce il deficit visivo del campo visivo periferico.
Fattori di Rischio
- Età superiore ai 45 anni
- Familiarità (indipendente dall'età)
- Miopia medio-elevata
Diagnosi
- Esame del segmento anteriore (pseudoesfoliatio, dispersione pigmentaria, camere anteriore bassa con angolo stretto-chiuso o gonioscopia)
- Tonometria >21 mmHg (possibilmente confermata con più visite successive)
- Esame del fondo oculare con studio del nervo ottico (escavazione)
Accertamenti Diagnostici
- Campo Visivo
- Oct nervo ottico/Hrt/Fdt
- Pachimetria corneale
Terapia Farmacologica
Il farmaco ideale è quello che fa raggiungere e mantenere il valore pressorio in sicurezza, che sia ben tollerato è facile da usare. La farmacologia oggi ci mette a disposizione una ampia scelta di principi attivi.
Trattamento Chirurgico
Si propone quando il glaucoma è scompensato, cioè la sola terapia farmacologica non è in grado di mantenere la pressione entro i valori di rischio. La tecnica maggiormente utilizzata è la Trabeculectomia.
Recentemente si utilizzano anche tecniche mini-invasive filtranti con microvalvole molto efficaci.